Navigatore
Contenuto

Benvenuti a Tione




Al punto d'incontro delle Valli del Chiese, Rendena e Giudicarie si trova Tione, capoluogo delle Giudicarie, nonché centro amministrativo, commerciale e scolastico.
Immagine di TioneTione deve la sua importanza alla sua posizione geografica, che ha contribuito a renderlo principale centro di servizi e di commercio per le vicine vallate. Tione si sviluppa ai piedi del Monte Gaggio, in una conca che l´ha fatto conoscere anche con il nome di "Busa". Il ripiano su cui è posto il paese è attraversato dal fiume Sarca e dal torrente Arnò.
Tione assunse rilievo nella vita giudicariese solo dopo che qui fu spostata la sede giurisdizionale, prima a Stenico. Successivamente, con la riorganizzazione amministrativa e la conseguente abolizione del Principato Vescovile di Trento, crebbe d´importanza diventando via via sede di tutti gli uffici giuridici, politici ed amministrativi. Come borgata, Tione si è sviluppata dopo l´ultima guerra, estendendosi verso nord e allargandosi dai piedi del monte fin oltre la circonvallazione. Il paese ha comunque mantenuto la suddivisione negli antichi rioni di Brevine, Cantes, Ville, Pleù, Sivrè e Basso Arnò.